IL FUNGO DI LACCO AMENO
Il famoso e caratteristico Fungo Ischia è il simbolo del comune di Lacco Ameno. Si tratta di un masso di tufo che, staccatosi dal Monte Epomeo, è rotolato in mare e ha assunto la sua caratteristica forma a fungo a causa delle erosioni marine. Il Fungo è situato in mezzo al mare, ai margini di una scogliera, e lo si può ammirare nello specchio d’acqua di fronte al Corso Angelo Rizzoli, in pieno centro di Lacco Ameno.
A pochi passi dalla passeggiata dello shopping e dalla piazza principale, c’è la piccola spiaggia del Fungo, che prende il nome proprio dal caratteristico Fungo di Lacco Ameno, composta da sabbia sottile, liberamente accessibile.
Un posto così particolare non poteva di certo essere esente da curiose storie e leggende che hanno contribuito a renderlo ancor più interessante. Una di queste narra che sotto alla superficie di questo fungo di roccia giacciono due giovani innamorati che sfortunatamente sono tragicamente annegati mentre cercavano di prendere il largo per realizzare il loro più intimo sogno d’amore. Il Fungo di Lacco Ameno sarebbe quindi un sepolcro, ma anche l’eterno simbolo di questa profonda unione.